Gli Organismi della composizione della Crisi

  • Home
  • Gli Organismi della composizione della Crisi

COME ADERIRE ALLA RETE COMEUSCIREDAIDEBITI

Chi può aderire alla rete come uscire dai debiti?

Possono aderire alla rete comeusciredaidebiti tutti i comuni, le associazioni, i professionisti che intendano collaborare per far crescere la nostra rete professionale.

Comuni

I comuni hanno la possibilità di aderire alla rete, costituendo degli Occ in collaborazione con le associazioni che intendano costituire dei segretariati sociali.

Ovviamente, la Aps fornirà la massima collaborazione nel fornire la modulistica e il supporto nel corso della procedura di accreditamento presso il Ministero della Giustizia inizialmente, nonché indicazioni in merito alla formazione dei gestori della crisi.

In attesa del riconoscimento da parte del Ministero della Giustizia la Aps fornirà supporto e coaching legale agli uffici dell’amministrazione che si interfacceranno con l’organismo della composizione della crisi e assicurerà una formazione pratica e adeguata ai gestori della crisi.

Nella fase successiva, la Aps seguirà le procedure di sovraindebitamento e i gestori che le gestiranno.

L’amministrazione comunale avrà il vantaggio di offrire un valido servizio ai cittadini e di offrire delle occasioni lavorative ai professionisti.

Inoltre, potrà creare una rete territoriale con altri comuni ed altre istituzioni per assicurare tutela ai cittadini e beneficiare dei fondi in favore dei sovraindebitati.

Associazioni

Le associazioni hanno la possibilità di collaborare con i segretariati sociali e la aps cercando di offrire servizi di supporto ai soggetti sovraindebitati, sia da un punto di vista economico, che finanziario che sociale.

Professionisti

Tutti i professionisti possono collaborare con la nostra rete.

Avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, oltre che essere consulenti di parte anche come gestori della crisi da sovraindebitamento.

Qualora abbiano necessità di conseguire il titolo di gestore o il titolo di aggiornamento, la APS provvederà a metterli in contatto con strutture che eroghino i percorsi formativi on line, a prezzo convenzionato.

L’accreditamento al Ministero verrà curato dalla Aps.

Successivamente all’accreditamento, i professionisti potranno essere operativi e beneficeranno di un coaching legale, una sorta di affiancamento nella gestione delle prime procedure, sia da un punto di vista giuridico che da un punto di vista economico e sociale e psicologico.

Potranno collaborare con noi geometri, ingegneri, architetti al fine di fornire le valutazioni dei compendi immobiliari oggetto delle procedure di composizione della crisi.

I tributaristi avranno lo scopo di aiutare e sostenere i gestori della crisi nella gestione dei piani di ristrutturazione dei debiti, valutando gli aspetti tributari economici, finanziari e anche eventualmente penali

Assistenti sociali, sociologi e psicologi potranno fornire supporto psicologico ai sovraindebitati, cercando di supportarli nel percorso di indebitamento e della gestione della crisi.

I mediatori familiari potranno aiutare le famiglie indebitate a superare la crisi da indebitamento, con un supporto psicologico ad affrontare non solo le crisi tra coniugi, ma anche le crisi familiari

I mediatori civili consentiranno alle parti di risolvere problematiche gestibili in mediazione, con accordi, che potranno essere parte integrante delle procedure di sovraindebitamento o addirittura evitarle.

Tutti i professionisti saranno fidelizzati, beneficeranno del nostro supporto, di un periodico coaching professionale e motivazionale, affinché riscoprano il concetto di rete e soprattutto di collaborazione e supporto.

Abbiamo sempre pensato che uniti si lotta, uniti si vince e che da soli non si va da nessuna parte.

La rete risponde alla esigenza di sostenere i vinti, i deboli, i piccoli, chi non ha voce ed oggi i nostri risultati ci stanno dando ragione.

In un momento storico e sociale in cui esiste tanta divisione, che forse dopo tutto c’è sempre stata, noi pensiamo che l’unione tra professionisti sia la chiave di volta, la chiave del successo, che consenta l’ascolto e l’azione, intimamente connessi tra di loro. Un’azione ispirata ai principi di correttezza, lealtà, condivisione e professionalità.

OCC Organismo della composizione della crisi LPNAPS

COME Possono aderire i comuni e gli ambiti territoriali

I comuni che intendano aderire alla nostra rete potranno contattare la sede centrale di LPNAPS  ai seguenti recapiti :

  • 07731760441,
  • 3385812796

L’avv. Di Feo, in qualità di presidente della APS seguirà personalmente e, avvalendosi dei suoi collaboratori, le procedure di accreditamento di tutti i comuni presso il Ministero della Giustizia, nonché tutte le successive fase operative e di gestione, nominando un referente che possa essere operativo sul territorio nazionale.

Possono aderire alla rete i Comuni e gli ambiti territoriali.

Per informazioni si prega di compilare il modulo che troverete cliccando sul bottone in basso selezionando come richiesta:”Sono un Amministratore comunale e vorrei aprire un OCC comunale con LPNPERILSOCIALE”

Chi può diventare gestore della crisi presso i comuni

Allo scopo di divenire nostro gestore sarà necessario aver conseguito il titolo presso una Università o un ordine professionale in convenzione con Università.

La LPNAps dispone di una serie di convenzioni in tal senso.

I gestori interessati potranno contattare il referente dell’Occ e richiedere la documentazione di riferimento per l’accreditamento presso il Ministero della Giustizia, o compilare il modulo direttamente sul sito.

COME DEPOSITARE UNA ISTANZA DI SOVRAINDEBITAMENTO

“Perché dovrei scegliere di scegliere il sovraindebitamento?

Comunque devo pagare il gestore e l’avvocato di parte e sostenere dei costi”

Perché con il sovraindebitamento tutti i problemi relativi alla tua posizione debitoria non verranno affrontati con singole cause, singoli contributi unificati, singoli onorari, ma con una sola procedura grazie alla quale otterrai una riduzione e un dilazionamento dei debiti o la sospensione delle procedure esecutive, se sussistano i presupposti

Ovviamente, dovrai depositare tutti i documenti che ti chiederemo e dirci la verità ed essere leale con noi, allo scopo di consentirci di aiutarti a superare i tuoi problemi

Avrai tutto il supporto da parte dei nostri professionisti che individueranno quale sia la procedura che fa al tuo caso e ti comunicheranno in modo trasparente costi, tempi, documenti necessari e ti forniranno il dovuto supporto, cercando di infonderti coraggio e forza.

Il tuo beneficio maggiore sarà rivolgerti ad un team di professionisti che saranno in grado di fornire una soluzione concreta.

Cogli l’occasione adesso.

La lista degli OCC COMEUSCIREDAIDEBITI DI LPNAPS

Sono in fase di accreditamento

  • LPN ONLUS DI SALERNO
  • LPN ONLUS DI NAPOLI
  • LPN ONLUS DI LATINA
  • LPN ONLUS DI FORMIA
  • LPN ONLUS DI ROMA

( ritardi di accreditamento causa Covid 19 )

RETE COMEUSCIREDAIDEBITI – Segretariati sociali

La LPN APS PER IL SOCIALE ha avvertito la necessità che gli organismi della composizione della crisi non fossero presenti solo nei capoluoghi di provincia, ma anche in zone geografiche distanti da tribunali, ordini professionali e sportelli della camera di commercio.

La Lpn APS ha avverito la necessità di costituire una rete i cui professionisti, i gestori, avessero la possibilità di condividere i medesimi valori ed ideali e soprattutto le medesime procedure, allo scopo di assicurare unitarietà su tutto il territorio nazionale, non solo attraverso i comuni, ma attraverso i segretariati sociali che verranno istituiti secondo la legge 328.00 e leggi regionali, in materia di segretariati sociali.

Tenendo conto della normativa, è possibile accreditare i segretariati sociali come organismi della composizione della crisi da sovraindebitamento, presso il Ministero della Giustizia, con un iter completamente differente rispetto a quello dei comuni, sicuramente meno lungo e complesso, ma completamente differente, nonché divergente da regione a regione, sulla base delle leggi regionali.

Allo scopo di ottenere l’accreditamento, infatti, i segretariati dovranno seguire un iter amministrativo, sotto il controllo e la gestione della Onlus, coordinandosi con la normativa e la regolamentazione regionale.

Non appena gli OCC avranno ottenuto il PDG del Ministero della Giustizia, potranno essere operativi.

La rete LPN ONLUS COMEUSCIREDAIDEBITI nasce quindi con l’esigenza di offrire un servizio a debitori e professionisti in varie zone d’Italia, avvalendosi di un unico regolamento e tariffario nazionale, oltre che di professionisti altamente qualificati, operando in autonomia, sebbene rientrando sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia e dei Comuni, senza esserne parte integrante.

Presso i segretariati, quindi, i debitori potranno depositare le proprie istanze di accesso alla procedura di sovraindebitamento o chiedere di essere indirizzati agli OCRI.

Va specificato che, la fase iniziale della procedura verrà tenuta presso l’occ, ossia dal deposito fino alla predisposizione della proposta di piano, dell’accordo o di liquidazione. All’esito del deposito da parte del gestore, il difensore di parte provvederà al deposito della proposta di piano o di accordo o di liquidazione in tribunale e la procedura sarà gestita dal giudice incaricato.

Presso i segretariati sociali potranno essere presenti professionisti appartenenti ai vari ordini, purché aventi i requisiti, ne deriva che potranno esserci gestori avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, ma non solo. I segretariati potranno avvalersi di professionisti quali sociologi, psicologi, medici, esperti in pianificazione e programmazione, mediazione familiare ed offrire un servizio molto più ampio a favore dei debitori, non solo di composizione della crisi ma anche di crescita, innovazione e sviluppo.

Il segretariato potrà avvalersi, inoltre, di enti o strutture ausiliarie ed esterne e stipulare convenzioni e protocolli di intesa a livello territoriale e nazionale.

Il debitore, a sua volta, sarà tenuto a pagare le indennità che secondo il d.m. potranno essere riviste e ridotte. In caso di gratuito patrocinio, il segretariato potrà anche avvalersi dei fondi stanziati dalle regioni e dell’Unione Europea in materia di sovraindebitamento per i soggetti non fallibili.

I vantaggi per i cittadini che accedono alla procedura innanzi all’o.c.c. segretariato sociale sono

  • Riservatezza, poiché la procedura avviene per via telematica oppure presso la struttura del comune o lo studio del professionista incaricato. Non esistono elenchi affissi dinanzi la porta, non esistono indicazioni di alcun tipo di natura pubblica, non ci sono fascicoli alla mercè di chiunque, poiché le procedure sono ispirate a riservatezza, di contro a quanto avviene presso le aule e le cancellerie  di alcuni tribunali italiani

  • I tempi di gestione della procedura sono molto più brevi, rispetto a quelli del tribunale. In tribunale  sono necessari almeno 6/8 mesi per giungere a termine della procedura, mentre presso l’organismo di composizione della crisi, vengono posti dei limiti temporali ai gestori, sempre in considerazione della complessità delle procedure;

  • I gestori verranno incaricati da un referente comunale, secondo i principi di indipendenza, imparzialità  e riservatezza , ma soprattutto professionalità;

  • I gestori vengono coordinati dal referente e da uno staff di supporto che assicura la formazione, gli aggiornamenti, il coordinamento continuo allo scopo di tutelare le esigenze del debitore;

  • Attraverso la rete dei segretariati, il servizio verrà reso in varie città ed in autonomia rispetto ad enti ed altre strutture istituzionali e territoriali;

  • Verranno facilitate le modalità on line e O.d.r.

  • I gestori non sono obbligati alla esclusività, come nel caso del comune e potranno offrire il proprio servizio su tutto il territorio nazionale;

COME ADERIRE ALLA RETE Comeusciredaidebiti LPN PER IL SOCIALE APS Segretariati sociali

Chi può accreditarsi come Segretariato Sociale?

Studi professionali, studi associati che intendano entrare a far parte della nostra rete.

Attraverso un sistema di affiliazione le sedi della LPNPERILSOCIALEAPS potranno attivare non solo il segretariato sociale, ma anche tutti gli altri servizi resi dalla stessa e dalle strutture in convenzione con la LPNPERILSOCIALEAPS, una occasione professionale e lavorativa, molto più densa e conveniente rispetto alla costituzione degli Occ presso le amministrazioni comunali.

I professionisti, appartenenti a tutte le categorie, che intendano aderire alla nostra rete, potranno contattare la sede Centrale LPNPERILSOCIALEAPS ai seguenti recapiti :

  • 07731760441
  • 3385812796

L’avv. Di Feo, in qualità di presidente della LPNPERILSOCIALEAPS seguirà personalmente e, avvalendosi dei suoi collaboratori, le procedure di accreditamento di tutti i segretariati presso il Ministero della Giustizia, nonché tutte le successive fasi operative e di gestione, nominando un referente che possa essere operativo sul territorio locale.

Possono aderire alla rete professionisti, associazioni, confederazioni e ogni tipo di struttura professionale o aziendale.

E’ possibile compilare il modulo selezionando:”Rappresento una associazione/confederazione e vorrei aprire un segretatiato sociale con LPNPERILSOCIALE”.

COME DIVENTARE GESTORE DELLA CRISI PRESSO I SEGRETARIATI SOCIALI

Allo scopo di divenire nostro gestore sarà necessario aver conseguito il titolo presso una Università o un ordine professionale in convenzione con Università.

La LPNPERISOCIALEAPS dispone di una serie di convenzioni in tal senso.

I gestori interessati potranno contattare il referente dell’Occ e richiedere la documentazione di riferimento per l’accreditamento presso il Ministero della Giustizia, o compilare il modulo selezionando:”Sono laureato o un professionista iscritto all’albo e vorrei diventare un gestore della crisi presso i segretariati sociali con LPNPERILSOCIALE”.

COME DEPOSITARE UNA ISTANZA DI SOVRAINDEBITAMENTO per i segretariati sociali

Al fine di depositare una istanza di accesso alla procedura di sovraindebitamento, sarà possibile contattare i referenti degli Occ segretariati sociali,  successivamente all’accreditamento presso la rete comeusciredaidebiti di LPNPERILSOCIALEAPS.

"*" indica i campi obbligatori

Entra a far parte della Rete Comeusciredaidebiti di LPNPERILSOCIALEAPS

Affidati a chi ha già ottenuto risultati in questo campo

Informazioni di contatto

*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

LPNAPSPERILSOCIALE C.F. 91166410596 © 2021,  sede centrale via Ufente 20 , 04100 Latina

Privacy PolicyCookie Policy