Skip to main content

Collabora con noi

LPN APS PER IL SOCIALE  COMEUSCIREDAIDEBITI

Un progetto di ampio respiro.

Un progetto che non si limita ad affrontare il problema del sovraindebitamento solo da un punto di vista economico, ma lo affronta a 360 gradi toccando differenti punti che vanno dallo studio giuridico, passando per lo studio dell’esposizione economica, abbracciando la sfera sociale ed, non meno importante, il lato umano attraverso uno strumento potente e capillare:

la rete LPN APS PER IL SOCIALE – COMEUSCIREDAIDEBITI

    Perché aderire alla rete?

    In un momento storico e sociale in cui esiste tanta divisione, che forse dopo tutto c’è sempre stata, noi pensiamo che l’unione tra professionisti sia la chiave di volta, la chiave del successo, che consenta l’ascolto e l’azione, intimamente connessi tra di loro.

    Un’azione ispirata ai principi di correttezza, lealtà, condivisione e professionalità.

    • Perché uniti si vince, sempre.

    • Perché nell’unione e nel fare squadra si cresce  come persone, come professionisti e anche economicamente

    • Perché facendo rete è possbile fissare e raggiungere, attraverso obiettivi sfidanti, risultati importanti.

    • Perché i risultati che si ottengono attraverso il fare rete insieme sono grandi e di qualità, sono condivisi e portano beneficio e soddisfazioni economiche sia ai professionisti sia ai debitori.

    mediazione telematica lpnonlus

    Perché scegliere la composizione della crisi e non il giudizio?

    Perché non è più il tempo del contrasto e delle divisioni e delle contestazioni, dei litigi, delle cause, dei contrasti, ma è il tempo della ricerca di soluzioni che siano condivise, composte, realizzate in tempi brevi, con costi accessibili e con vantaggi per debitore e creditori.

    “Abbiamo sempre pensato che uniti si lotta,
    uniti si vince e da soli non si va da nessuna parte.
    Solo la rete può rispondere alla esigenza di sostenere
    i vinti, i deboli, i piccoli, chi non ha voce
    ed oggi ne siamo sempre più convinti.”

    COME ADERIRE ALLA RETE COMEUSCIREDAIDEBITI

    Chi può aderire alla rete comeusciredaidebiti di LPN APS?

    Possono aderire comuni, associazioni, professionisti che intendano collaborare con la nostra rete professionale

    Comuni

    I comuni hanno la possibilità di aderire alla rete, costituendo degli OCC in collaborazione con le associazioni che intendano istituire dei segretariati sociali.

    LPNAPS offrirà la massima collaborazione nel fornire la modulistica e il supporto nel corso della procedura di accreditamento presso il Ministero della Giustizia inizialmente, nonché indicazioni in merito alla formazione dei gestori della crisi.

    In attesa del riconoscimento da parte del Ministero della Giustizia LPNAPS fornirà supporto e coaching legale agli uffici dell’amministrazione che si interfacceranno con l’organismo della composizione della crisi e assicurerà una formazione pratica e adeguata ai gestori della crisi.

    Nella fase successiva, LPNAPS seguirà le procedure di sovraindebitamento e i gestori che le gestiranno.

    L’amministrazione comunale avrà il vantaggio di offrire un valido servizio ai cittadini e di offrire delle occasioni lavorative ai professionisti.

    Obiettivo è creare una rete territoriale con altri comuni ed altre istituzioni per assicurare tutela ai cittadini e beneficiare dei fondi in favore dei sovraindebitati.

    Associazioni

    Le associazioni hanno la possibilità di collaborare con i segretariati sociali e LPNAPS cercando di offrire servizi di supporto ai soggetti sovraindebitati, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista finanziario non ultimo anche da un punto di vista sociale.

    Professionisti

    Tutti i professionisti possono aderire o collaborare con la nostra rete.

    Avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, oltre che essere consulenti di parte anche come gestori della crisi da sovraindebitamento.

    Qualora abbiano necessità di conseguire il titolo di gestore o il titolo di aggiornamento, LPNAPS provvederà a metterli in contatto con strutture che eroghino i percorsi formativi on line, a prezzo convenzionato.

    L’accreditamento al Ministero verrà curato dalla LPNAPS.

    Successivamente all’accreditamento, i professionisti potranno essere operativi e beneficeranno di un coaching legale, una sorta di affiancamento nella gestione delle prime procedure, sia da un punto di vista giuridico che da un punto di vista economico e sociale e psicologico.

    Potranno collaborare con noi geometri, ingegneri, architetti al fine di fornire le valutazioni dei compendi immobiliari oggetto delle procedure di composizione della crisi.

    I tributaristi avranno lo scopo di aiutare e sostenere i gestori della crisi nella gestione dei piani di ristrutturazione dei debiti, valutando gli aspetti tributari economici, finanziari e anche eventualmente penali

    Assistenti sociali, sociologi e psicologi potranno fornire supporto psicologico ai sovraindebitati, cercando di supportarli nel percorso di indebitamento e della gestione della crisi.

    I mediatori familiari potranno aiutare le famiglie indebitate a superare la crisi da indebitamento, con un supporto psicologico ad affrontare non solo le crisi tra coniugi, ma anche le crisi familiari

    I mediatori civili consentiranno alle parti di risolvere problematiche gestibili in mediazione, con accordi, che potranno essere parte integrante delle procedure di sovraindebitamento o addirittura evitarle.

    Tutti i professionisti saranno fidelizzati, beneficeranno del nostro supporto, di un periodico coaching professionale e motivazionale, affinché riscoprano il concetto di rete e soprattutto di collaborazione e supporto.

    perché depositare presso gli occ della rete COMEUSCIREDAIDEBITI di LPNAPS?

    Depositare presso i nostri organismi della composizione della crisi comporta notevoli vantaggi per i professionisti, nella qualità di difensori o consulenti del debitore.

    All’atto del deposito, infatti, verrà assegnato con immediatezza numero di ruolo interno e si procederà entro 48 ore alla nomina del gestore, che prenderà contatti col difensore di parte senza indugio.

    Il referente dell’Occ assicurerà un sostegno continuo al difensore e alla parte, affinché la pratica venga gestita in maniera adeguata, con la massima trasparenza e celerità, ponendo attenzione a tutte le problematiche.

    Nel caso della necessità di consulenti tecnici di parte per valutazioni immobiliari o economico finanziarie l’Occ si avvale di professionisti iscritti presso gli albi dei tribunali.

    Il supporto dell’occ seguirà anche nella successiva fase della procedura che si terrà presso il tribunale.

    Non solo

    Per i professionisti che depositano le istanze presso i nostri occ ci sarà la possibilità di:

    • Seguire eventi formativi accreditati per professionisti;
    • essere costantemente informato sull’accreditamento di nuovi occ;
    • avere la possibilità di diventare gestore della crisi ed essere accreditato presso altri occ della rete;
    • avere la possibilità di deposito in vari occ della rete o con essa convenzionati;
    • partecipare ad eventi on line della rete professionale;
    • essere informati sui nostri risultati;
    • collaborare con la rete nazionale.

    Ti aspettiamo per continuare a far crescere insieme la rete 

    Dopo tutto, i nostri risultati… sono la vostra garanzia.

    "*" indica i campi obbligatori

    Vuoi davvero comprendere come poter uscire da situazioni non piacevoli di debito assunti di cui stai facendo fatica a far fronte?

    Applica il metodo che ha già portato risultati certi in materia di sovraindebitamento

    Informazioni di contatto

    *
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.